La barba, come avrete tutti notato, in questi ultimi tre/quattro anni è tornata alla ribalta; grazie forse al fenomeno hipster, la barba è tornata protagonista dello stile maschile, ricomparendo alle sfilate e sui campi da calcio più famosi. Il fenomeno è così forte che un designer croato, Vanja Mrgan, ha deciso di regalare folte barbe ad alcuni personaggi famosi del mondo del cinema e dei fumetti.
Succede così che Batman diventi l’uomo pipistrello barbuto! Capita lo stesso a un altro paladino della giustizia, ovvero Robocop, munito di barba e baffi bianchi… rispetto al personaggio originale lo troviamo abbastanza invecchiato!
La folta chioma di He-Man, ovviamente bionda, diventa un tutt’uno con la barba, conferendo all’eroe della Mattel un aspetto più saggio, più epico.
Una folta barba non si nega però anche a personaggi opposti al “bene”, come ad esempio Wario, il Mario cattivo protagonista di Super Mario 64 DS; in questo caso l’aspetto è reso ancora più aggressivo grazie alla barba nera.
Tutti i personaggi barbuti realizzati dal creativo croato possono essere ammirati nella sua gallery su deviantART… ne vedrete veramente delle belle!
In tema di barba c’è però da fare una considerazione; sembra infatti, come sostiene The Guardian, che non sia più così cool… voi cosa ne pensate?