Sottoterra, là dove corrono le linee del métro, il fascino di Parigi raggiunge il proprio apice, grazie a stazioni che sono capolavori di architettura e di arredo urbano.
Non manca però il retroscena: per cause di varia natura, alcune fermate non sono più agibili da anni. Tuttavia, la situazione potrebbe cambiare a breve, se la visionaria Nathalie Koziuscot-Morizet vincerà le elezioni a sindaco della città.
Il piano della candidata è molto semplice: restituire ai parigini gli spazi urbani inutilizzati, offrendo loro una seconda vita sotto forma di cinema, teatro, galleria d’arte, piscina, discoteca,…
Ecco alcune delle idee condivise dalla candidata sindaco e dai suoi collaboratori, Manal Rachdi, architetto parigino, e Nicolas Laisné, urbanista. Presto però tutti gli abitanti potranno dire la loro attraverso una piattaforma che Nathalie Koziuscot-Morizet ha promesso di mettere in funzione a breve.
Prima di concludere, un salto al principio: per quale motivo le stazioni, attualmente meta di fotografi curiosi e set per film e commercial tv, sono state chiuse o addirittura non sono mai entrate in funzione?
Clicca qui per vedere il video incorporato.
Fonti:
Messy Nessy Chic
NKM Paris